Croce Rossa Italiana Montorfano

Chi siamo

La Croce Rossa Italiana è una organizzazione umanitaria indipendente e neutrale, che opera a livello locale attraverso l’aiuto dei volontari riuniti in Comitati come CRI Montorfano.

Prevenire ed alleviare la sofferenza in maniera imparziale, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, credo religioso, lingua, classe sociale o opinione politica, contribuendo al mantenimento e alla promozione della dignità umana e di una cultura della non violenza e della pace.

  • Umanità
  • Imparzialità
  • Neutralità
  • Indipendenza
  • Volontarietà
  • Unità
  • Universalità
  • Salute
  • Sociale
  • Emergenze
  • Principi e valori
  • Giovani
  • Sviluppo
Fondazione CRI Montorfano

Montorfano, è la sera del 22 luglio 1986: una coda lunghissima fa la fila al civico 9 e blocca il traffico di via Brianza.

La storia di CRI Montorfano comincia così. E qui continua ancora…

La storia di CRI Montorfano

Nell’86 grazie all’entusiasmo dei primi Volontari e alla generosità del Comune di Montorfano, che offre la sede, iniziamo a fornire alla popolazione un servizio di emergenza con ambulanza svolto dalle 20:00 alle 6:00 del mattino successivo, e nel fine settimana 24 ore al giorno.

Sin dai primi anni si instaura uno stretto rapporto tra la Croce Rossa, le istituzioni e la popolazione.

Dietro ogni ambulanza, ad ogni attrezzatura, ad ogni divisa che viene acquistata vi è la generosità di donatori e lo sforzo nel raccogliere quelle risorse che costituiscono la sopravvivenza del gruppo. Grazie al forte legame con la popolazione, il Gruppo dei Volontari del Soccorso è cresciuto sia a livello numerico che a livello di servizi offerti.

Il servizio di ambulanza venne ampliato, garantendo tutte le notti e i week end e implementato durante le ore diurne per dare risposta alle innumerevoli richieste di soccorso, data la posizione baricentrica tra Como-Erba-Cantù.

Dopo 5 anni di attività sul territorio, iniziano anche le missioni all’estero:

  • Zara in Croazia in favore dei profughi croati e bosniaci;
  • Somalia: raccolta di viveri per le popolazioni in guerra.

15 Ottobre 1987

Il volo AZ 460 tra Milano-Linate e l'aeroporto di Colonia/Bonn precipitò sulle montagne del comasco. Dopo ore di ricerche ostacolate dal maltempo, a notte fonda, uno dei volontari riuscì a individuare alcuni pezzi dell’aereo.

5 Novembre 1994

Le province di Cuneo, Torino, Asti e Alessandria furono pesantemente colpite da un violento evento alluvionale. A dieci anni dalla sua nascita, il gruppo di Montorfano è una realtà consolidata della Croce Rossa Italiana sempre in prima linea nel portare soccorso alla popolazione.

26 Settembre 1997​

Due scosse di terremoto di magnitudo 5.7 e 6 colpirono Umbria e Marche. I Volontari della CRI di Montorfano arrivarono immediatamente, nel buio della notte. Hanno lottato con la paura dei primi terribili attimi, hanno subito salvato vite e con la loro umanità sono riusciti a tranquillizzare chi si è ritrovato miracolosamente in strada.

7649984
Km percorsi
1
Mezzi operativi
272784
persone assistite
219984
Servizi svolti

CRI Montorfano oggi

Negli anni 2000 vengono aperte due nuove componenti volontaristiche: la sezione femminile e il gruppo Pionieri, che portano all’interno della sede una diversa modalità di approccio alla sofferenza con risvolti più sociali e una maggiore attenzione ai problemi del mondo giovanile.

La CRI Montorfano con il passare degli anni diventa sempre più il punto di riferimento per il territorio nel settore sanitario e socio-assistenziale.

I Servizi

La collaborazione con i Comuni e con l’ospedale Valduce di Como avvia l’apprezzato servizio di prelievi ambulatoriali un giorno alla settimana, presso la sede CRI e a domicilio, in caso di necessità.

Vengono potenziate le attività di:

  • servizio di Pronto Soccorso,
  • servizi su prenotazione,
  • assistenza sanitaria agli eventi,
  • servizio di noleggio ausili per degenza post-ospedaliera,
  • servizio di telesoccorso,
  • corsi di Primo Soccorso per aziende,
  • BLSD e progetti PAD,
  • formazione nelle scuole,
  • manovre Salvavita Pediatriche,

ed avviato il Servizio Raccolta e Distribuzione Viveri ai nuclei famigliari ed ai singoli individui in situazione di necessità.

Mezzi Croce Rossa Italiana Montorfano
contatti croce rossa montorfano

La nuova Sede

1.000 mq finalmente capaci di ospitare gli oltre 150 soci, che si alternano quotidianamente nello svolgimento delle molteplici attività, in un contesto accogliente e spazioso, ma soprattutto in grado di garantire al meglio i servizi svolti, anche perché inserita in un punto strategico del paese.

È stato possibile aggregare in un unico edificio le tre macro aree seguite ovvero Salute, Protezione Civile e Sociale, prima dislocate in diversi punti del territorio.

Una nuova casa per centinaia di volontari costruita con i più avanzati canoni di risparmio energetico, in modo da poter essere sempre operativa anche a fronte di gravi calamità.

Le Donazioni

Tutto ciò è stato possibile grazie alle energie e all’impegno dei tanti soci del comitato che in questi anni si sono prodigati nella concretizzazione di questo importante obiettivo.

Le donazioni spontanee e l’instancabile opera di raccolta fondi per il sostegno delle attività garantiscono che la sede venga continuamente ampliata e attrezzata e il parco degli automezzi per i vari servizi (emergenza, trasporto infermi, trasporto disabili, anziani e persone non autosufficienti) sempre aggiornato e potenziato.

Chi siamo CRI Montorfano
Siamo cresciuti tanto in questi anni, ma ci sforziamo sempre di conservare l’entusiasmo e l’abnegazione che ha contraddistinto i nostri fondatori, una passione che non tramonta. Questo, per noi, è motivo di estremo orgoglio e gratitudine e riteniamo doveroso ringraziare ogni singola persona che ha aiutato a trasformare tutto questo in realtà, impegnandoci a lavorare affinché nei prossimi anni il gruppo possa continuare a crescere nel rispetto dei sette principi che contraddistinguono la Croce Rossa: Umanità, Unità, Volontarietà, Universalità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza.
Croce Rossa Italiana
I volontari
CRI Montorfano