Telesoccorso

  • Sociale
telesoccorso cri montorfano

Il telesoccorso della CRI Montorfano è un servizio di assistenza socio-sanitaria volto a favorire la domiciliarità di persone anziane, diversamente abili e di chiunque si trovi in uno stato di disagio o viva in una situazione di isolamento.

Il servizio di telesoccorso nasce con il duplice obiettivo di restituire:

  • sicurezza e dignità alle persone che desiderano vivere nella propria casa mantenendo l’autonomia,
  • serenità ai famigliari in apprensione ogni volta che sono costretti ad allontanarsi dai propri cari.

Come funziona il telesoccorso

I dispositivi di telesoccorso sono di facile utilizzo. Sono pensati per essere funzionali anche in situazioni d’emergenza, nelle quali potrebbe non esserci il tempo o la lucidità per comporre un numero di telefono.

Assist

teleasoccorso CRI montorfano assistenza domiciliare

È un dispositivo da installare nella propria abitazione. La richiesta di aiuto si attiva premendo un semplice tasto sull’apparecchio o sul telecomando abbinato da portare sempre con se. Il servizio di Telesoccorso funziona anche in assenza di linea telefonica tradizionale.

La richiesta di aiuto viene gestita dal centralino della CRI Montorfano, attivo 24 ore su 24.

Grazie all’utilizzo del viva voce, l’operatore si collega in tempo reale con l’abitazione dell’utente e, dopo aver accertato i motivi della chiamata, attiva gli opportuni soccorsi (personale sanitario, vigili del fuoco, forze di polizia).
Su richiesta, è possibile integrare Assist con altri sensori in grado di rilevare fughe di gas, casi di allagamento e segnalare assenza di movimento in casa.

Tracker

Questo dispositivo è pensato per assistere l’utente quando si trova fuori dalla propria abitazione. Si dimostra particolarmente utile per chi ha patologie neurologiche, cognitive degenerative o difficoltà motorie.

Il Tracker, come Assist, è dotato di un pulsante di allarme che allerta la centrale operativa CRI Montorfano per attivare i soccorsi, ma ha anche due funzioni aggiuntive:

  • uomo a terra: grazie ad un sensore il tracker è in grado di riconoscere le cadute ed inviare in automatico l’allarme dopo alcuni secondi,
  • area sicura: grazie al GPS, se l’utente esce da un’area prestabilita, viene trasmesso in automatico un messaggio di allarme.

Come attivare il telesoccorso CRI Montorfano

Per attivare il servizio di assistenza domiciliare (telesoccorso) bisogna rivolgersi ai servizi sociali del proprio Comune di residenza, i quali provvederanno alla trasmissione dei dati al nostro Comitato.

Dopo aver ottenuto la comunicazione di attivazione da parte del Comune, riceverai la visita dei nostri volontari, che si occuperanno di posizionare l’apparecchiatura, effettuare l’installazione e fornirti tutte le spiegazioni sul funzionamento dei dispositivi di telesoccorso.

La manutenzione dei dispositivi è a cura della Croce Rossa Italiana Montorfano; periodicamente un nostro tecnico farà le prove del corretto funzionamento e se necessario provvederà ad eventuali riparazioni o sostituzioni.

Per avere maggiori informazioni è possibile contattarci al numero 031200825 o inviare una mail all’indirizzo montorfano@cri.it.